Select your Top Menu from wp menus

LO STRESS SI CURA A ROMA. APERTA LA PRIMA CLINICA ANTI STRESS

clinicaSi trova in via Sardegna 55, a pochi passi da Villa Borghese, la prima clinica anti stress in Italia. Si chiama Eurodap, dove per “dap” si intende disturbo da attacchi di panico. L’Eurodap è, infatti, un’associazione europea volontaria senza scopo di lucro che si pone la finalità di promuovere e diffondere la conoscenza del disturbo da attacchi di panico. L’idea di istituire un percorso dedicato all’individuazione e la cura dello stress è nata a seguito di una ricerca condotta su mille persone, dalla quale è emerso che solo 100 italiani su mille hanno un livello di stress nella norma, cioè gestibile senza ripercussioni sulla quotidianità e soprattutto sullo stato della salute, il 50% presenta invece uno stress elevato, con frequenti sensazioni di affaticamento e problemi di insonnia, apatia, difficoltà gastriche e tensione muscolare. Il restante 40% vive in stato di stress eccessivo con gravi ripercussioni sulla propria salute. A rischio è soprattutto l’apparato cardiovascolare e l’insorgere delle cosiddette patologie psicosomatiche quali emicrania, cefalea, ipertensione arteriosa, asma bronchiale, colite, ulcera gastro-duodenale, eczema cutaneo, disturbi alimentari, disturbi sessuali (impotenza, eiaculazione precoce, assenza di stimoli sessuali), bruxismo (digrignamento dei denti durante il sonno) e patologie correlate all’apparato endocrinologo come il diabete. Conseguenza del forte stress è anche l’ansia, la depressione e gli attacchi di panico.
Il primo check up, gratuito, permette di conoscere il proprio livello di stress psico-fisico, individuare le cause e programmare un piano terapeutico volto a trattare non solo lo stress ma anche le patologie ad esso correlate, con il coinvolgimento di varie figure professionali che vanno dallo psicologo e psicoterapeuta al medico nutrizionista, l’internista, il fisioterapista e un medico estetico.
“Lo stress si combatte prima di tutto conoscendolo e avendo ben presente cosa sta distruggendo dentro e fuori di noi, poi si impara a gestirlo e infine ad allontanarlo” ha spiegato Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente Eurodap. “Nella Clinica dello stress gli psicoterapeuti insegneranno a ‘combattere’ lo stress. Le altre figure mediche approfondiranno, inoltre, gli ulteriori aspetti della salute che lo stress può compromettere, come per esempio avere una diffusa tensione muscolare, avere problemi di digestione, soffrire di disturbi cardiaci, tachicardia, palpitazioni e anche vedersi invecchiati profondamente in un breve periodo per il forte stress”.

About The Author

Related posts