Select your Top Menu from wp menus

“BE(E) HAPPY FEST”: DUE GIORNI DI STREET FOOD SULLE APETTE. IL FAST FOOD PROMUOVE LA CUCINA MADE IN ITALY

locandina Apette e Food“Be(e) happy Fest”, promosso da Le Cool Roma, in programma sabato 7 e domenica 8 febbraio presso le Officine Farneto, in via dei Monti della Farnesina 77, è il primo evento della capitale che celebra il mondo delle Ape Piaggio, lo storico veicolo a tre ruote nato nel 1948. Tra tradizione e innovazione, circa venti Ape provenienti da tutta Italia promuovono la nuova forma di ristorazione “di strada” che sta diventando un vero e proprio fenomeno, ma niente americanizzazione precisano: qui la cucina è rigorosamente “Made in Italy”, preparata da chef conosciuti della cucina italiana.
Più che uno “street food” è preferibile definirlo un “Prêt-à-porter”, come specifica Arcangelo Dandini, titolare di “Supplizio”, in via dei Banchi Vecchi, che per la sua “cucina monile” prepara piatti del suo ristorante ma a u costo inferiore, dal maritozzo ai broccoletti ai supplì e crocchette di due e tre euro in meno.

Cristina Bowerman e Pierluigi Roscioli di Romeo Chef & Baker
Cristina Bowerman e Pierluigi Roscioli di Romeo Chef & Baker

Presente nell’evento delle Officine anche lo chef Cristina Bowerman di “Romeo Chef&Baker” in via Silla. La sua è tra le cucine più conosciute della capitale, stella Michelin per sei anni di fila, diventata materia di studi alla Bocconi nel programma 2010. “Vogliamo dimostrare che si può fare una ristorazione veloce e semplificata, ma di qualità. Lo stile deve continuare ad essere quello italiano, e non americaneggiante”, afferma la Bowerman, proveniente da Cerignola, in Puglia. Tra i piatti offerti sul suo tre ruote non poteva mancare il “Pantalone”, tipico piatto pugliese con insalata di pollo e melograno, o la sua specialità, il Passàmi, con lingua di vitello, un’antica ricetta ebraica, giunta in America e ritornata a Roma.
Il “Be(e) happy Fest”, a ingresso gratuito, proseguirà fino alla mezzanotte di oggi.

About The Author

Related posts